Scuole secondarie di secondo grado
Video Sound Art collabora con le scuole secondarie di secondo grado proponendo percorsi di avvicinamento all’arte contemporanea, attraverso percorsi di PCTO all’interno dei quali gli studenti affiancano il team del festival nelle fasi di produzione e realizzazione delle mostre.
L’obiettivo è di implementare un processo di reciproca acquisizione di conoscenze, capacità, valori, motivazioni necessarie a maturare scelte professionali e di studio consapevoli. I percorsi sono volti a stimolare la partecipazione attiva degli studenti e a sviluppare la capacità di progettazione e la creazione di contenuti partendo da rielaborazioni personali (creazione di podcast, stesura testi, progetti editoriali, progetti di comunicazione, realizzazione di foto e video, progettazione di modellini).
La strategia prevede un continuo confronto tra i membri del team del festival, gli artisti, gli studenti e i docenti attraverso l’autovalutazione dei processi attivati. La flessibilità e la permeabilità dei dipartimenti di curatela ed educazione sono stati la chiave che ha permesso di delineare una metodologia di co-progettazione, in cui le divisioni tradizionali – tra la funzione educativa e quella curatoriale – lasciano spazio alla contaminazione.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulle nostre attività o sei interessato ad attivare un percorso formativo nella tua scuola, scrivici a info@videosoundart.com.
Scopri le attività realizzate