Percorsi di co-progettazione 2020
Kunsthalle for music
Mediazione per l’arte e la musica contemporanea
I percorsi di co-progettazione 2020 hanno costituito una parte centrale del progetto Kunsthalle for music – mediazione per l’arte e la musica contemporanea, vincitore del bando Cultura di qualità della Fondazione Cariplo (2020), attraverso il quale Video Sound Art ha proposto azioni volte a favorire lo sviluppo del pubblico e una proposta artistica interamente dedicata alle voci del contemporaneo – arte e musica, strumenti di ricerca e dibattito.
Le attività del progetto formativo sono state svolte sia in presenza che online. Per aumentare l’interazione e il coinvolgimento degli studenti, durante le attività online sono stati utilizzati strumenti di co-progettazione virtuale come lavagne multimediali e mappe.
Dopo aver partecipato a una serie di incontri con il team di Video Sound Art, gli artisti e le realtà coinvolte nell’organizzazione del festival, gli studenti del Liceo Carducci di Milano hanno proceduto a seguire uno dei percorsi proposti: mediazione culturale, mediazione culturale virtuale, video fotografia, ufficio stampa e comunicazione.
Mediazione culturale
Durante il processo di mediazione culturale, gli studenti hanno approfondito il ruolo del mediatore, il tema e le opere degli artisti selezionati.
Mediazione culturale virtuale
Nel 2020 Video Sound Art, in collaborazione con un team di ingegneri di San Francisco, ha avviato lo sviluppo del progetto Artaway.com, una piattaforma online che favorisce la conoscenza di luoghi lontani o inaccessibili, stimola l’esplorazione della storia dell’arte italiana prima di una visita dal vivo e aiuta la scoperta di luoghi meno noti del nostro Paese.
Artaway.com è stato utilizzato per attività didattiche come strumento innovativo. Gli studenti che hanno svolto il ruolo di mediatori hanno condiviso le conoscenze apprese durante il corso con la Video Sound Art e, allo stesso tempo, hanno stimolato la discussione e la partecipazione di altri studenti e insegnanti utilizzando strumenti come Street View, Google Arts and Culture, Google Earth, lavagne e piattaforme virtuali collaborative.
Podcast
Gli studenti del Liceo Carducci hanno partecipato ad un laboratorio condotto dall’antropologo Tommaso Santagostino che ha visto la produzione di sette podcast incentrati sulle opere e la poetica dell’artista Giulio Frigo, protagonista del secondo capitolo della X edizione del Festival.
Ascolta i podcast
Kunsthalle for music
Mediazione per l’arte e la musica contemporanea
Percorsi di co-progettazione 2020
Con il contributo di:
Fondazione Cariplo
In collaborazione con:
Liceo Volta e Liceo Carducci