Vai al contenuto

La IX edizione di Video Sound Art Festival ha individuato come sede espositiva il Liceo Scientifico Volta di Milano, con il quale è stato avviato anche un percorso di alternanza scuola/lavoro.
Durante tutto il percorso gli studenti sono stati a stretto contatto con gli artisti, curatori e tutto il team di Video Sound Art. Dopo alcuni incontri propedeutici, gli studenti hanno scelto autonomamente tra i percorsi proposti, individuati tra i principali ambiti professionali coinvolti nel festival: mediazione culturale, comunicazione/storytelling, video/fotografia.

Percorso di co-progettazione 2019

In collaborazione con:
Liceo Volta

Scopri la IX edizione

Credits Tea Mikic

Mediazione culturale

Gli studenti sono stati guidati dal team curatoriale di Video Sound Art attraverso un percorso per conoscere i registri linguistici e corporei volti a guidare il visitatore durante il percorso espositivo. Durante gli incontri periodici il gruppo ha avuto la possibilità di sperimentare una narrazione ritmica, spaziando tra differenti ambiti disciplinari e stimolando riflessioni da parte dei fruitori.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo del Corno accompagnato dagli studenti durante la visita alla mostra

Video e Fotografia

Durante questa attività gli studenti sono stati guidati da videomaker e fotografi professionisti del team di Video Sound Art alla conoscenza degli strumenti e dei registri espressivi, per sviluppare un reportage video e fotografico della mostra. In base ai propri interessi e inclinazioni, gli studenti hanno realizzato progetti individuali focalizzati sui differenti aspetti del programma artistico.

Credits Tea Mikic
Credits Tea Mikic

Comunicazione /Storytelling: Rimasti al Volta

Durante il percorso gli studenti hanno sviluppato la conoscenza degli strumenti, dei registri linguistici ed espressivi volti a sviluppare un progetto di comunicazione della mostra attraverso diversi canali mediatici. All’interno di questa attività gli studenti hanno realizzato differenti elaborati: brevi testi che sono stati affissi negli spazi della scuola; due pagine editoriali all’interno del giornale del Liceo, il Giornalotto, con articoli e interviste agli artisti, un account Instagram, autogestito in collaborazione con gli studenti del gruppo video e fotografia.

Elaborazione di brevi testi e frasi sul tema del festival affissi negli spazi della scuola. Il resto, 2019
Liceo Volta, Milano
Estratto del primo articolo pubblicato sul giornale scolastico “Il Giornalotto”. Il resto, 2019
Liceo Volta, Milano