Vai al contenuto

A chi stiamo parlando?

Video Sound Art nell’anno 2022 è risultato vincitore del bando Per la Cultura indetto dalla Fondazione Cariplo con un progetto realizzato in collaborazione con il Liceo Volta di Milano dal titolo A chi stiamo parlando?. Il progetto, mettendo in campo pratiche sperimentali di coprogettazione, vede coinvolti studenti, artisti e professionisti del settore – operatori culturali, architetti, curatori – in un percorso di coprogettazione al termine del quale i liceali organizzeranno un proprio festival. 

Gli interrogativi ruotano attorno al ruolo degli spazi culturali in relazione al giovane pubblico, che continua ad essere il destinatario passivo di scelte fatte altrove. Quali sono le pratiche in grado di invertire questa tendenza? È possibile coinvolgere i fruitori per tornare a condividere quel grande rito collettivo che è la cultura?  

Nei giorni di apertura della mostra, gli studenti hanno incontrato gli artisti e tutto lo staff di Video Sound Art, prendendo parte a  laboratori pratici di video e fotografia, comunicazione e produzione. Gli studenti coinvolti nell’attività di mediazione hanno accompagnato i visitatori alla scoperta delle opere attraverso mediazioni culturali.

Scopri la XII edizione vista attraverso gli occhi degli studenti del Liceo Volta:
Con gli occhi del Volta


Nei mesi successivi, è previsto lo svolgimento di sessioni dedicate alla progettazione e che vedranno coinvolti gli studenti, gli artisti, i curatori ed operatori culturali. L’obiettivo finale è l’organizzazione di un momento espositivo nel mese di dicembre all’interno del Liceo Volta che si comporrà di interventi artistici, performativi e di un public program. La scelta degli ospiti e dei contributi nascerà da confronti con gli studenti. 

A chi stiamo parlando?
Percorso di co-progettazione 2022

Con il contributo di:
Fondazione Cariplo
8 per mille Chiesa Valdese

In collaborazione con:
Liceo Volta

Con gli occhi del Volta

Scopri la XII edizione