Vai al contenuto

Video Sound Art sostiene la nascita di nuove opere attraverso percorsi di ricerca e la diffusione annuale di un bando open call. 

Il centro di produzione cura progetti espositivi presso importanti fondazioni, musei e biennali – Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Manifesta Biennal;  organizza residenze artistiche presso istituzioni culturali  – Museo di Capodimonte, Palazzo Abatellis, Touring Club Italiano; produce nuove opere in collaborazione  con Fondazioni  internazionali – In Between Art Film.
I progetti espositivi sono ideati in collaborazione con i partner che mettono a disposizione i propri spazi e la consulenza professionale di ricercatori, curatori, studiosi e artigiani. 

Il bando open call diffuso a cadenza annuale offre ai giovani artisti la possibilità di produrre nuove opere ed entrare in contatto con molteplici professionisti e realtà del settore in grado di fornire un sostegno economico e di inserire l’opera all’interno del circuito artistico.

Produzione del film di Driant Zeneli
in collaborazione con In Between Art Film e Manifesta 14 Prishtina

Video Sound Art ha curato la produzione esecutiva del film The firefly keeps falling and the snake keeps growing dell’artista Driant Zeneli, commissionato da Manifesta 14, prodotto dalla Fondazione In Between Art Film e presentato durante la biennale olandese a Prishtina nel 2022. L’opera è l’ultimo capitolo della trilogia video The Animals. Once upon a time…in the present time iniziata nel 2019.

Scopri di più

L’immagine aperta
Open Call 2020, in collaborazione con Touring Club Italiano

L’Open Call 2020 ha visto una collaborazione con il Touring Club Italiano e l’Archivio Storico. A partire dai materiali conservati i partecipanti sono stati invitati a costruire con essi narrazioni visive per dare nuove fisionomie alla raccolta.

Scopri di più

Gli stucchi di Palermo
Open Call 2019, in collaborazione con Palazzo Abatellis (PA)

Video Sound Art in collaborazione con il Laboratorio di restauro della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo ha realizzato una residenza artistica dedicata alla lavorazione tardo seicentesca degli stucchi. Gli artisti selezionati durante la residenza, a contatto diretto con le opere, hanno sviluppato i progetti con il supporto della professionalità dei restauratori del Laboratorio di Palazzo Abatellis.

Scopri di più

La porcellana di Capodimonte
Open Call 2018, in collaborazione con l’Istituto a indirizzo raro della ceramica e della porcellana Giovanni Caselli (NA)

Per l’ottava edizione dell’Open Call, Video Sound Art ha collaborato con l’Istituto a indirizzo raro della ceramica e della porcellana Giovanni Caselli, sede della prima Real Fabbrica della Porcellana di Capodimonte e il Museo di Capodimonte.
La residenza artistica ha attraversato l’antica tradizione artigianale attraverso il supporto degli artigiani a sperimentare cotture, patine e decorazioni, con lo scopo di mettere in dialogo la manifattura in ceramica di Capodimonte con nuovi interventi artistici.

Scopri di più