Vai al contenuto

Il dipartimento educazione di Video Sound Art organizza percorsi formativi, workshop, seminari e incontri pubblici, laboratori presso scuole secondarie di secondo grado e università, avvalendosi della collaborazione di artisti, ricercatori, curatori e architetti. 

Obiettivi:
– favorire un nuovo approccio all’arte contemporanea,
– instaurare un dialogo con i destinatari dei programmi culturali
– rendere il messaggio artistico non un elemento passivo da recepire, ma uno strumento per reinterpretare il contemporaneo.

Alcune istituzioni sono state determinanti nell’imporre tendenze e nel ritenere il ruolo educativo e di avvicinamento al pubblico una caratteristica intrinseca dell’identità espositiva – che si tratti di un museo, un festival o una biennale – al pari della curatela. L’incontro tra queste due realtà può dar vita a programmi basati sullo sviluppo di esperienze interdipartimentali di coprogettazione, costruendo un ponte tra coloro che producono cultura e coloro che la fruiscono. È in quest’ottica che Video Sound Art si sta impegnando da anni a promuovere creazioni partecipate, in cui il pubblico si ritrova parte attiva, senza rinunciare alle pratiche di sperimentazione che connotano il linguaggio contemporaneo.


A chi stiamo parlando?

In collaborazione con il Liceo Volta di Milano

Workshop

Video documentario sulla realizzazione del Festival Io non sono solo uno studente
La pratica educativa di Video Sound Art