LA GRANDE OCCASIONE
L’edizione speciale del festival di Video Sound Art si è svolta in tre sedi di prestigio del panorama milanese: la Fonderia Artistica Battaglia, una realtà centenaria tutt’oggi attiva nelle collaborazioni con i maggiori artisti italiani e internazionali, affermatasi come un polo culturale di ricerca per giovani artisti; i Bagni Misteriosi, l’ex Centro balneare Caimi, annesso al Teatro Franco Parenti e recentemente riqualificato; l’Institut français Milano, centro di promozione e diffusione culturale che da sessant’anni mette a disposizione il meglio della cultura francese.
LA GRANDE OCCASIONE è il titolo di questa edizione speciale a cura di Laura Lamonea, un’esplicita citazione dell’omonimo film del 1973 realizzato dall’artista italiano Ugo La Pietra come critica al rapporto tra artista e istituzioni: oggi come negli Settanta, per un artista, mantenere continuativa nel tempo la propria attività è la conseguenza di caparbia determinazione e frutto di sacrificio e duro lavoro.
L’edizione speciale indaga il tema dell’Abitare, inteso nel senso di connotare e dare identità ad un luogo, possederlo mentalmente oltre che fisicamente, inseguendo la provocazione di Ugo La Pietra: “Abitare è essere ovunque a casa propria”. Tra spazio e uomo non vi è un prima e un dopo ma un rapporto nella relazione; le stesse possibilità di intervento e modificazione sviluppate nel privato sono trasferibili nel cosiddetto spazio pubblico.
Gli artisti ospiti Yuri Ancarani, Ugo La Pietra, Bibi Yamamoto e Hoel Duret hanno indagato il tema presentando lavori inediti sulla prossimità di linguaggi diversi: la video-arte, la scultura, l’interattività, l’installazione complessa.
A dialogo con le esposizioni artistiche, un programma di lectio magistralis, incontri e discussioni è stato occasione di riflessione e confronto con docenti, teorici e personalità del mondo dell’arte: Lorenzo Balbi, Barbara Ferriani, Anna Lambertini, Marco Mancuso, Mathilde Roman.
IV edizione
LA GRANDE OCCASIONE
23 – 31 maggio 2017
Fonderia Artistica Battaglia,
Bagni Misteriosi
4 – 14 ottobre 2017
Institut français Milano
Con il patrocinio di:
Comune di Milano
In collaborazione con:
Fonderia Artistica Battaglia
Bagni Misteriosi
Fondazione Nuovi Mecenati
Institut français Milano
Rassegna stampa