Vai al contenuto

Open Call 2017

LA GRANDE OCCASIONE è il titolo di questa edizione speciale a cura di Laura Lamonea, un’esplicita citazione dell’omonimo film del 1973 realizzato dall’artista italiano Ugo La Pietra come critica al rapporto tra artista e istituzioni: oggi come negli Settanta, per un artista, mantenere continuativa nel tempo la propria attività è la conseguenza di caparbia determinazione e frutto di sacrificio e duro lavoro.
L’edizione speciale indaga il tema dell’Abitare, inteso nel senso di connotare e dare identità ad un luogo, possederlo mentalmente oltre che fisicamente, inseguendo la provocazione di Ugo La Pietra: “Abitare è essere ovunque a casa propria”. Tra spazio e uomo non vi è un prima e un dopo ma un rapporto nella relazione; le stesse possibilità di intervento e modificazione sviluppate nel privato sono trasferibili nel cosiddetto spazio pubblico.


Vincitore

Bibi Yamamoto

In collaborazione con la storica Fonderia Artistica Battaglia, il sostegno in termini di produzione è stato destinato all’artista Bibi Yamamoto  per  la realizzazione di un’edizione in bronzo.
La vincitrice è stata invitata a partecipare ad una residenza e a seguire tutte le fasi di produzione con il supporto della centenaria esperienza e delle capacità artigianali della fonderia.