Video Sound Art per la sua quarta edizione torna a selezionare giovani artisti attraverso la diffusione di un bando di chiamata Open Call, con l’obiettivo di premiare le creazioni di nuovi talenti.
Il titolo della chiamata THE MAN INTO THE MAP è un invito alla riflessione e guiderà le nuove produzioni del festival per i prossimi due anni. Mappe geografiche, metropolitane, cartografie concettuali, interattive, mappature sonore, videomapping. La mappa è diventata lo strumento espressivo di migliaia di artisti che partecipano, attraverso personali rappresentazioni, alla vasta raccolta di opere raffiguranti itinerari e territori concettuali. Per la sua quarta edizione, Video Sound Art mette al centro delle cartografie ancora da realizzare l’uomo e lo fa partendo dalle visioni dei giovani artisti che parteciperanno al bando.
THE MAN INTO THE MAP è anche il titolo dell’illustrazione realizzata dal giovane graphic designer Francesco Briganti, la cui produzione è stata coordinata dal team di Video Sound Art. Nell’illustrazione realizzata con inchiostro di china su carta, Briganti mostra una personale visione dell’individuo all’interno di una mappa in costruzione.
Vincitore
VIDEO MAPPING ON CANVAS
Sovrappensiero Design Studio _ www.sovrappensiero.com
Salvatore Delle Femmine _ www.behance.net/salvodellefemmine
illustration Sarah Richiuso
sound design Fullgrounf project
camera Erme Rivezzi
Scopri di più sul progetto
Sovrappensiero Design Studio nasce a Milano nel 2007 dal sodalizio creativo tra Lorenzo De Rosa ed Ernesto Iadevaia. Il loro primo innovativo progetto, “Design for blind people”, viene presentato al Salone Satellite nel 2008 e da allora il loro percorso si è snodato tra ricerca, sperimentazione e produzione industriale, alla quale con tenacia applicano la loro poetica delicata ed onirica. Riconosciuti tra i designer emergenti più interessanti del panorama italiano, collaborano con diverse aziende del design italiano come Porada, Seletti, Incipit, Corraini e Manerba con la quale hanno realizzato il progetto di ricerca Office+Retrofit selezionato per l’ADI design Index. Nel 2014 vincono il primo premio del concorso “Young & Design”, con il progetto “Cook” per l’azienda Mamoli. Al design del prodotto affiancano progettazione di interni e allestimenti, comunicazione e didattica presso il Politecnico di Milano. Dal 2012 hanno affiancato alle loro attività un percorso di sperimentazione dedicato ad opere e installazioni audiovisive in collaborazione con il visual designer Salvatore Delle Femmine.
Salvatore delle Femmine, classe’88, si occupa principalmente di Visual design e Motion Graphic, ma collabora spesso come sound designer per progetti sperimentali. Inizia a coltivare il suo talento musicale, cominciando a suonare la batteria. Piano piano orienta la sua ricerca musicale verso nuove sonorità, dedicandosi alla musica elettronica e ambient, creando composizioni e scenari che esaltano i sensi e il legame delle persone con le immagini e i suoni intorno a loro.
Porta avanti le sue passioni fondando TV//OUT, un collettivo artistico che si occupa di media attivismo e di sperimentazione, finalizzato alla libera circolazione dell’arte. Grazie a questa esperienza è in grado di approfondire tematiche nuove, legate alle installazioni interattive e al video mapping. È sempre alla ricerca di nuove esperienze, e di scenari diversi per stimolare la sua conoscenza. Uno dei suoi desideri più grandi è di poter rappresentare al meglio quello che gli passa per la testa.