Dopo l’esordio nel 2010 con l’acclamato Twin-Hand Movement, che aveva ottenuto l’unanime consenso della critica specializzata, i Lower Dens arrivano a Video Sound Art per presentare il nuovo atteso album, secondo della loro carriera, in uscita il 30 aprile per Ribbon Music (divisione della Domino). Intitolato Nootropics, questo lavoro inaugura un nuovo capitolo artistico nella carriera della band nata nel 2009 dalla volontà creativa della texana Jana Hunter, già collaboratrice di Devendra Banhart.
Centrato sulla cantante Jana e realizzato da Tristan Patterson il brano Brains, unico singolo ad anticipare l’album, rivela i temi centrali di Nootropics: una sorta di minimalismo monumentale, in cui i suoni che potrebbero sembrare a mala pena percettibili a un primo ascolto si rivelano invece centrali e fondamentali nell’architettura dell’album.
I Lower Dens oggi sono Jana, Geoff Graham, Will Adams, Nate Nelson e Carter Tanton.
Nootropics è stato registrato presso il Key Club Recording di Benton Harbor in Michigan con l’aiuto del produttore Drew Brown, già collaboratore di Radiohead, Beck e Blonde Redhead ed è stato poi concluso a Baltimora.