Mostra

A inaugurare la X edizione sarà l’artista e regista cileno Enrique Ramirez, finalista del premio Duchamp 2020, a cui Video Sound Art dedica la prima mostra personale in Italia in contemporanea al Centre Georges Pompidou di Parigi.  

Le atmosfere idilliache dei paesaggi di Ramirez sono spesso stravolte da una sovrapposizione di segni che  trasformano fatti storici in mito, luoghi esistenti in visioni oniriche postmoderne. Attraversamenti abbaglianti nel deserto di sale in Bolivia,  lunghe traversate oceaniche assumono le sembianze di  nuovi spazi concettuali.

Il percorso espositivo, composto da installazionifilmsculture e fotografie, si snoda nei suggestivi spazi della piscina, creando un gioco di corrispondenze e suggestioni visive: gli spogliatoi, il medagliere, la palazzina liberty, fino all’immensa vasca che ospita tre schermi a bordo piscina.

In esposizione anche una selezione ad opera dell’artista di alcuni materiali dall’Archivio del Touring Club Italiano, oggetto della residenza dell’open call di quest’anno. 

 

Un hombre que camina, Full HD, 21’30”

Piscina Giulio Romano
Via Ampère, 20, Milano
Opening
mercoledì 16 settembre
Orari
da martedí a domenica
dalle h 20 alle h 24

La X edizione
é stata realizzata
con il sostegno di:
Fondazione Cariplo
Regione Lombardia
Direzione Affari Culturali del
Ministero degli Affari
Esteri del Cile (DIRAC)
MiBACT

Partner:
Milanosport
Touring Club Italiano

Con la collaborazione di:
Le Cannibale
Sentieri Selvaggi
Rosso film
Lake Como Film Festival
Filmmaker Festival