Fujiya e Miyagi, oltre ad essere i nomi di due personaggi di Karate Kid, sono quattro musicisti inglesi di Brighton, ossessionati dal krautrock e dall’indie pop.
Il formidabile mix musicale ha permesso loro di guadagnarsi un posto di rilievo sulle pagine di NME e Pichfork.
Il loro ultimo album è Ventriloquizzing (2011, Full Time Hobby/Pias) prodotto da Thom Monahan, già al lavoro con Pernice Brothers e Devendra Banhart.
“Ci piacciono molti i gruppi che Thom ha prodotto, e oltre al suo coinvolgimento in progetti acustici, ama davvero anche la musica elettronica. E gli piacciono Sly & the Family Stone…” ha dichiarato David Best, voce e chitarra del gruppo.
Poichè Monahan vive negli Stai Uniti, ciò ha significato che l’album è stato scritto a Brighton e registrato nell’assolata California.
L’atmosfera è più oscura di prima, energica, aggressiva e provocatrice, lasciando però intatto il funk teso e mimimalista che è diventato il loro biglietto da visita.
“E’ un disco piuttosto accusatorio” ha dichiarato David, “penso che ci sia una rabbia latente o forse solo fastidio,verso le istituzioni e la gente in generale, e probabilmente anche verso noi stessi.”
Gli argomenti toccati includono l’eccesso di medicinali, l’ipocrisia ecologista e il mito di Chanctonbury Ring, dove si dice che percorrendo di corsa al contrario per sette volte un gruppo di alberi, il diavolo apparirà e ti offrirà una minestra. La canzone si intitola Minestrone.