Artisti 2013

Aaron Koblin

Aaron Koblin è un artista e designer specializzato nell’uso di tecnologie digitali e di raccolta dati.
Nelle sue opere, Aaron utilizza dati reali, generati all’interno di diverse comunità, per riflettere sullo sviluppo di trend culturali e sul mutevole rapporto dell’uomo con la creazione di sistemi. Le sue opere sono parte della collezione permanente al MoMA (Museum of Modern Art) di New York, al V&A (Victoria & Albert Museum) di Londra, e al Centre Pompidou di Parigi.
I suoi progetti sono stati esposti all’interno di festival internazionali tra i quali TED, Ars Electronica, SIGGRAPH, OFFF, e presso il Japan Media Arts Festival. Aaron ha vinto il primo premio assegnato dalla National Science Foundation per la miglior rappresentazione visiva a carattere scientifico, e due dei video musicali ai quali ha collaborato sono stati nominati per un Grammy.
Ha ottenuto un Master in Design e Arti Mediatiche all’UCLA e, nel 2010, una residenza artistica, parte della borsa Abramowitz, al MIT (Massachussets Institute of Technology). Aaron dirige il Data Arts Team del Creative Lab di Google.

Website: www.aaronkoblin.com


Daito Manabe

Daito è nato nel 1976. Si è laureato presso la Tokyo University of Science, nel Dipartimento di Matematica, parte della Facoltà di Scienze e Tecnologia, e ha seguito un corso in Dynamic Sensory Programming presso l’IAMAS (International Academy of Media Arts and Sciences).
Sfruttando le sue capacità di programmatore, ha preso parte a progetti di vario genere e in campi diversi. La sua “face-performance” intitolata Face visualizer, instrument and copy è stata esposta in circa 30 festival di musica, arte e cinema, tra i quali il Sonar Festival a Barcellona e il Transmediale a Berlino.
Daito si è dedicato anche ad attività didattiche, e ha diretto workshop in diversi paesi, tra cui uno al Media Lab del MIT e uno al Fabrica. Ha partecipato come presentatore al Developer Meeting dell’openFrameworks, e all’Expo del Cycling ’74; nel 2009 ha fatto parte della giuria per la categoria Digital Music del Prix Ars Electronica, dal quale ha ricevuto nel 2011 il Premio di Eccellenza per la categoria Interactive Art. La giuria del Japan Media Arts Festival gli ha conferito il suo Premio di Eccellenza in due occasioni, e lo ha raccomandato per questo titolo sette volte.

Website: daito.ws


Sebastian Neitsch

Lavora nell’ambito del design e della tecnologia, sperimentando collaborazioni con ingegneri nella realizzazione di installazioni interattive. Attualmente è docente presso il BTK di Berlino; ha inoltre insegnato all’Università di Arte di Linz, l’Università Bilgy a Istanbul.
I suoi progetti sono stati esposti presso l’Ars Electronica Center e Festival, il Museo della Tecnologia di Berlino, Città del Messico, Santral Istanbul e “Arts and About” di Sydney.
Le sue opere sono state premiate dalla Kunstfond Bonn, dal Kunststiftung Sachsen-Anhalt e dal “Price for Young Artists” della città di Friedrichshafen.

Website: www.sebastianneitsch.de


Ced Pakusevskij

Ced Pakusevskij nasce a Novi Sad, Vojvodina, dove studia visual communication e graphic design. Agli inizi del 2000 si sposta in Italia dove lavora per Sky cinema, per poi diventare il primo art director di MTV International. Ha vinto più di venti Promax BDA gold awards a New York, Los Angeles e Londra. Oggi vive a Milano e lavora nello studio Fullscream in qualità di founder e direttore creativo.

Website: www.fullscream.com


Cristian Acquaro

Graphic Designer di 32 anni, nato a Taranto e residente a Milano. A 19 anni dopo essersi diplomato presso il Liceo Artistico di Taranto decide di cambiare città e si trasferisce a Firenze per frequentare l’Accademia di Belle Arti indirizzo pittorico. Dopo aver conseguito il diploma col massimo dei voti sceglie di dedicarsi alla grafica e al mondo della Digital Art frequentando il Master in Multimedia Content Design. Dal 2007 inizia a lavorare presso studi di grafica importanti e nel 2010 viene chiamato a lavorare presso MTV/Milano Design Studio dove si occupa della realizzazione di sigle e pacchetti grafici non solo per il territorio nazionale ma anche per Spagna,Portogallo e Francia. Durante questi 6 anni di esperienza ha avuto l’opportunita di lavorare con brand come: MTV, Gatorade, La7, Sky, Rai e Mediaset.

Website: abstripes.com


Daniele Carmosino

Produttore, sound designer, compositore, nato e cresciuto a Genova, Daniele Carmosino si forma a Londra. Dopo alcuni anni come consulente per la casa editrice musicale Quiet, Please! diventa indipendente stringendo numerosi contratti con le maggiori aziende commerciali italiane e straniere (MTV, La7, Nokia, BMW, Sky, Mini, NIke) e gestendo il sound design per alcuni documentari cinematografici ed eventi live (Dubai Film Festival).

Website: www.danca.tv


Nicolò Parsenziani

Formatosi alla facoltà di Architettura del Politecnico, Nicolò Parsenziani lavora come fotografo freelance a Milano. Oltre a collaborare con il mondo della moda produce opere personali.

Website: www.parsenziani.com

Video Sound Art Festival
III edizione
6 – 16 luglio 2013

Sede:
Castello Sforzesco, Milano

Con il patrocinio di:
Comune di Milano