Giuria Open Call Sound 2015
La una Giuria composta da membri accuratamente selezionati tra creativi ed esperti del settore musica, del sound design, di electronic production e della sound art. Tra questi sono stati inseriti professionisti che nel corso degli anni hanno offerto un forte contributo a Video Sound Art Festival come performer o tramite installazioni e workshop.
Presidente
MARCO MERCUZIO PERON
Marco Mercuzio Peron è musicista, direttore artistico e sound artist.
E’ la voce, la chitarra e i synth negli Arirang, band shoegaze/post-rock milanese. Opera come direttore artistico con l’intento di supportare e far emergere nuove tendenze musicali sul panorama internazionale – Elita, Ex-voto, Madam, Video Sound Art. Il punto di intersezione fra le due attività è la ricerca. Ricerca di suoni, di emettitori di suoni e di ricettori di suoni.
Membri
STERVEN JONGER
Sterven Jonger è un regista danese, giovanissimo è stato assistente del grande Roy Andresson, da cui ha imparato la messa in scena maniacale. Stufo del cibo pessimo e del buio danese, Steven migra in Italia e si stabilisce a Milano, dove, dopo un primo anno di stenti, inizia a lavorare come regista di videoclip musicali, passando poi alla pubblicità.
Ha di recente fondato la Sterven Jonger Italian Division.
IOKOI
Nasce nel 2012 come cantante, performer e musicista elettronica armata di microfono e sintetizzatori. Suona in club e teatri, improvvisa colonne sonore dal vivo su film muti per l’IOIC di Zurigo, è curatrice e mente su video e audio del collettivo milanese MADAM ed è coinvolta in diverse co-produzioni internazionali. Ha suonato in Svizzera, in Europa, in Cina in tour nel 2012/13 si è esibita alla Art Basel di Hong Kong.A luglio 2014 ha curato i concerti del festival milanese VIDEO SOUND ART. IOKOI lavora incessantemente sullo sviluppo di suoni essenziali ed autonomi e la sua voce. Attualmente IOKOI prepara l’uscita del primo LP programmato per novembre 2015.
JEN REIMER & MAX STEIN
Jen Reimer & Max Stein sono sound artist con sede a Montréal che condividono un’ammirazione per gli spazi risonanti, i paesaggi urbani e installazioni e performance site-specific. Dal 2008 creano perfromance immersive e collaborano con diversi festival e centri di cultura.
PAINÈ CUADRELLI Sound designer, produttore musicale e dj, compone e produce dischi, colonne sonore per film, documentari, installazioni, mostre e progetti di comunicazione. Lavora nelle intersezioni tra musica elettronica, mixed-media e e memoria sonora, collaborando con Istituzioni, Musei e aziende di design e moda.
Figura centrale nella scena musicale elettronica italiana, ha suonato in club e festival in Europa, Stati Uniti, Russia e America Latina.
Coordina il corso di Sound Design all’Istituto Europeo di Design di Milano.
E’ fondatore e direttore artistico della piattaforma multimediale Compl8 Produzioni.
BERTRAM NIESSEN
Tra i membri fondatori, nel 2001, del collettivo sperimentale di arte elettronica otolab, Bertram Niessen è docente, autore e progettista concentrato su un ampio spettro di argomenti: spazi urbani, economia della cultura, DIY 2.0 e manifattura distribuita, culture della rete e della collaborazione, innovazione dal basso.
Niessen è direttore scientifico di cheFare. Scrive per diverse testate, cartacee e on line.
Il motore di tutto è un forte interesse per l’intersezione tra cultura, tecnologia e società.
ENRICO BENINCASA
Giornalista, web content editor e copywriter, lavora a WU magazine sin dalla sua fondazione nel 2009. Per questo mensile si occupa principalmente di musica, arte e hi-tech. Fa parte anche della redazione del bimestrale Club Milano, per cui segue sempre le pagine legate agli eventi.
GIACOMO CARLONE Sound engineer, musicista, produttore ha collaborato con svariati artisti tra cui: Banda osiris, Egokid, Ottavo richter, Stefano Filipponi, Arirang ed altre band/artisti del panorama indipendente italiano e con produttori come: Vittorio Cosma, Paolo Iafelice, Taketo Gohara, Sergio Maggioni.
La sua precoce formacione si è concentrata principalmente sullo studio della batteria seguendo un percorso atipico grazie ai differenti background dei suoi insegnanti. Ha studiato armonia alla scuola civica di jazz appassionandosi anche al mondo dell’ audio, della registrazione e del mixaggio.
Ogni membro della giuria assegnerà ai lavori presentati una valutazione da 1 a 10 punti motivando la valutazione in base ai seguenti criteri:
1 – valore artistico dell’opera
A. originalità
B. utilizzo dei campioni
2 – pertinenza al tema THE MAN INTO THE MAP
3 – tecnica
A. editing
B. mix