14 – 16 luglio 2013
Castello Sforzesco, Milano
RICORDI IN STEREOVISIONE
CONDOTTO DA: NICOLO’ PARSENZIANI E MARIANO DALLAGO
“Vorrei sviluppare una tesi sulla capacità della fotografia di ravvivare incredibilmente ricordi opachi, quasi svaniti solo attraverso la vista. Riguardare una nostra foto di 10 anni fa ci fa riprovare quasi le stesse sensazioni e profumi di quel momento . Riguardarne 10 ci catapulta completamente in quel periodo come una sorta di macchina del tempo.
Sono sempre rimasto affascinato da quel souvenir per turisti che permetteva di guardare diapositive di una rinomata città in un 3d poco riuscito, il View-Master. Indossare quel “binocolo” era come entrare in un mondo parallelo dove, premendo una levetta, potevi cambiare in un attimo punto di vista e ritrovarti dall’altra parte della città. Ci sono un sacco di fotografie che dimentichiamo e dimenticandole sfuochiamo il ricordo di luoghi e momenti. Sarà un workshop basato sul dibattito riguardo al rapporto dei partecipanti con la fotografia e inoltre del suo rapporto con la memoria con la realizzazione di un View-Master personale.”
-Nicolò Parsenziani-
PROGRAMMA:
1° giorno: ai partecipanti è richiesto di portare vecchie foto, provini, progetti fotografici presonali sui quali si baserà il lavoro di creazione dei reel per il view-master. La scelta delle foto è assolutamente soggettiva e legata ad un particolare momento della propria vita.
2° giorno: realizzazione del reel per il view-master utilizzando le proprie fotografie.
3° giorno: condivisione tra i partecipanti dei lavori svolti.