Laboratorio d’introduzione alla robotica “In Movimento: pensare, programmare e creare”

Condotto dalla Scuola di Robotica.

 QUANDO: 23-24-25 Marzo

Dalle 17.00 alle 21.00

Scuola di Robotica è un’associazione no profit fondata nel 2000 per iniziativa di un gruppo di robotici e studiosi di scienze umane. Ha come scopo la promozione della cultura mediante attività̀ di istruzione, formazione, educazione e divulgazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo di questa nuova scienza. Dal 2000, Scuola di Robotica è diventata un punto di riferimento nazione e internazionale per molte attività̀ di ricerca e applicazione nel settore robotica&società, in quello della robotica nella didattica e nel campo del comunicazione della robotica.

Per saperne di più visita il sito www.scuoladirobotica.it

Formatori:

Tommaso Santacroce: è autore, regista teatrale e digitale. Si dedica a progetti intermediali e progetta installazioni dove gli elementi di robotica si innestano in una narrazione che coinvolge l’opera e chi la esperisce. Ha incontrato la robotica attraverso la Fondazione Giannino Bassetti, di cui cura la comunicazione digitale.

Emanuele: ingegnere meccanico specializzato in robotica, vice presidente di Scuola di robotica ne coordina dal 2005 le attività didattiche e progettuali. Si occupa in particolare di didattica, autismo e design.

Davide: junior researcher di Scuola di Robotica dal 2009, coordina le attività tecniche dell’associazione dai corsi su Arduino fino alla realizzazione di app e device interattivi.

PROGRAMMA

Cosa significa progettare un movimento?

L’obiettivo del laboratorio è quello di fornire nozioni di base sulla robotica e sui device interattivi attraverso l’elaborazione del concetto di movimento nelle sue varie accezioni.

Il workshop alternerà momenti di lezione teorica a momenti pratici di laboratorio che forniranno i primi rudimenti di programmazione dei motori con i kit Lego e con Arduino, guidando gli studenti fino a compiere i primi passi verso la realizzazione di un proprio pensiero di movimento, affiancati dai tutor della Scuola di Robotica.

Giorno 1:

Parte teorica-frontale: introduzione alla Robotica, il movimento nello spazio e il movimento di un corpo.

Parte di programmazione: introduzione al programma iconico EV3 della Lego
Parte laboratoriale: costruire meccanismi diversi (quadrilatero articolato, vite senza fine, cremagliera ecc) con il kit Lego Mindstorm.

Giorno 2:

Parte teorica-frontale: il movimento in un evento e il movimento in una narrazione
Parte di programmazione: introduzione all’uso dei motori con Arduino e il kit BYOR
Parte laboratoriale: come muovere un robot esploratore + lancio del programma della terza giornata

Giorno 3:

Parte teorica-forntale: Roboetica
Parte laboratoriale: realizza la tua idea accompagnato dai tutor di Scuola di Robotica

REQUISITI TECNICI:

Non ci sono prerequisiti particolari. Ogni allievo dovrà portare un computer (PC o Mac) con installato:
– Arduino 1.0.6 scaricabile cliccando qui
– Lego EV3 scaricabile cliccando qui 

Applicazione BYOR (BUILD YOUR OWN ROBOT): si userà il kit BYOR predisposto per la realizzazione dei progetti in essa descritti. Non sarà obbligatorio l’uso. Per scaricare gratuitamente l’app BYOR per iPadcliccare qui

I kit Lego, BYOR, Arduino necessari per il corso saranno forniti dalla Scuola di Robotica. È possibile acqistare un Kit BYOR in modo da potersi portare a casa il proprio prodotto, al costo di 76€ + IVA (ordinandolo in anticipo si potrà usare il proprio kit durante il corso).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 160 euro iva inclusa. Nella quota è compresa l’assicurazione per i kit forniti in comodato d’uso durante il workshop.