NEW – SCOPRI IL PROGRAMMA DELLA TEMPORARY ACADEMY 2014-2015!
Software utilizzato Max6 – Jitter
QUANDO: 14–15 giugno, dalle 10 alle 19
DOVE: OUTIS, Via Domenico Cucchiari, 14 Milano
CONDOTTO DA RAJAN CRAVERI
Fondatore nel 2006 della compagnia micron, Rajan Craveri porta avanti una ricerca costante nel campo dei new media, approfondendo in particolare il tema dei sistemi interattivi applicati all’arte performativa. Partecipa a diversi festival presentando performance di danza interattiva e video- mapping. Lavora da freelance da 7 anni realizzando installazioni interattive e progetti multimediali site specific. Ha insegnato all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, a Brescia e a Milano. Collabora all’organizzazione dei NemeOpla (New Media Open Lab).Ama la collaborazione, l’arte performativa e le sperimentazioni visive. www.rajancraveri.it
PROGRAMMA
Cosa sono le proiezioni interattive?
Sono videoproiezioni che, grazie ad una videocamera, possono modificarsi e reagire al passaggio delle persone interagendo con i loro movimenti. Sono principalmente composte da tre parti, una videocamera, un computer e un proiettore o monitor.
Dove vengono impiegate le installazioni interattive?
Sono utilizzate per la pubblicità come pavimenti, tavoli e muri interattivi, e in teatro o nei concerti come scenografie video. Attualmente diversi artisti usano questo media anche in musei e mostre.
Il Workshop sarà prevalentemente pratico, ogni partecipante sarà guidato passo dopo passo nella realizzazione di una proiezione/video interattiva. Si imparerà a scegliere la telecamera, come creare un filtro infrarossi e come preparare grafiche e video interattivi.
Verranno proposti numerosi esempi da studiare e modificare. Verrà utilizzato il software Max6 per la sua semplicità, flessibilità e potenza.
Max è un software che ti dà gli strumenti per creare suoni unici, grafica ,video e interazioni multimediali.
http://cycling74.com/whatismax/italian/
Grazie al gran numero di oggetti presenti è possibile generare velocemente grafica raster, vettoriale, creare effetti video personalizzati e interattivi, manipolare oggetti 3D in Open GL, controllare video con segnali audio, MIDI o qualsiasi altra fonte di dati, tutto in tempo reale.
PREREQUISITI: Non è necessario avere già esperienza nelle proiezioni interattive ma è preferibile aver già utilizzato Max6 in precedenza.
ATTREZZATURA: I partecipanti dovranno portare il loro computer con max6 installato, la versione demo è scaricabile gratuitamente dal sito http://cycling74.com/. Sarà necessario portare una webcam (esterna o integrata) per poter usare molte delle patch proposte.
Nel cado in cui si possedesse una kinect o una xtion è consigliabile portarla con sé. Sarà utile avere sul computer qualche video da usare come contenuto di prova per le proiezioni interattive.
PER PARTECIPARE:
Inviare una mail con il proprio c.v. all’indirizzo info@videosoundart.com
CONSIGLIO: Spesso, durante i workshop, gli allievi che arrivano con un progetto o un’ idea personale su cui lavorare apprendono e si divertono di più.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 160 EURO
MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
Dopo aver concordato la partecipazione si prega di versare il 50% della quota. Nel caso di mancata partecipazione non potrà essere effettuato rimborso. La restante quota verrà versata il primo giorno del workshop.
La quota potrà essere versata tramite bonifico bancario intestato a:
Le Cicale dell’Arconte
IT97A0100501616000000000941
Si richiede di specificare nella causale “iscrizione workshop NOME e COGNOME”
Una volta effettuato il bonifico si prega di inviare una copia a info@videosoundart.com