Vai al contenuto

Institut français Milano

Palazzo delle Stelline – Corso Magenta 63

Da sessant’anni, l’Institut français Milano mette a disposizione del nord Italia il meglio della cultura francese. La sua attività di promozione e diffusione culturale si dispiega in più campi: arti visive, spettacolo dal vivo, cinema, letteratura, musica, incontri e dibattiti.

20 – 23 ottobre
Galleria e Chiostro | Esposizione di Nour Awada
Sala Cinema | Lectio magistralis e performance
free entry

Programma

Giovedì 20 ottobre
h 18 – h 22 – Galleria e chiostro: vernissage della mostra di Nour Awada

Venerdì 21 ottobre
h 11 – h 21 – Galleria e chiostro: mostra di Nour Awada
h 19 – Sala Cinema: lectio magistralis di Pietro Bianchi
The Devil in Mr. Lacan. Il cinema, la psicanalisi, l’immagine erotica
Secondo Paul Schrader al cinema “non si può avere entrambe le cose, o si cerca l’identificazione con una storia o c’è il sesso esplicito sullo schermo della pornografia”. Eppure il cinema ha bisogno del desiderio: lo schermo è un’esca per il nostro sguardo e dobbiamo essere attratti dalle immagini che vengono proiettate. Tra cinema e psicoanalisi; tra Lars Von Trier e Kōji Wakamatsu, Jacques Lacan e Gerard Damiano, analizzeremo in che senso è possibile dire che il cinema sia un’ “arte erotica”.
Pietro Bianchi lavora al Dipartimento di Romance Studies della Duke University. Ha scritto articoli di cinema, psicoanalisi e filosofia, e la monografia Jacques Lacan and Cinema: Imginary, Gaze, Formalisation
Ingresso libero con prenotazione fino ad esaurimento posti

Sabato 22 ottobre
h 11 – h 21 – Galleria e chiostro: mostra di Nour Awada
h 18 – Sala Cinema: lectio magistralis di Federico Leoni
L’indicibile oggetto del desiderio platonico
Forse il Simposio non è stato bruciato solo perché non è stato capito” Jacques Lacan. L’amore platonico è un desiderio letteralmente folle. Lo sanno bene gli innamorati che parlano senza sosta d’amore e verificano ogni volta l’impotenza delle loro parole. Quel desiderio punta a un oggetto muto che Platone chiamaagalma. Il mistero dell’amore è il mistero dell’oggetto-agalma.
Federico Leoni insegna filosofia morale all’Università di Verona. Ha scritto vari libri, tra cui Habeas corpus. Sei geneaologie del corpo occidentale (2008); L’idiota e la lettera. Quattro saggi sul Flaubert di Sartre (2013); Jacques Lacan, l’economia dell’assoluto (2016).
Ingresso libero con prenotazione fino ad esaurimento posti

Domenica 23 ottobre
h 11 – h 21 – Galleria e chiostro: mostra di Nour Awada


Come raggiungere Institut Français Milano

Metro, treno: Cadorna
Tram: 16, 19, 1, 27
Autobus: 50, 58, 94
BikeMi: 51 – Santa Maria delle Grazie