Vai al contenuto

La Giuria è composta da 9 membri accuratamente selezionati tra creativi ed esperti del settore dell’applicazione tecnologica in ambito artistico. Tra questi sono stati inseriti professionisti che nel corso degli anni hanno offerto un forte contributo a Video Sound Art Festival attraverso la trasmissione di tecniche artistiche innovative.

Presidente
FRANCOIS VOGEL
François Vogel è un regista parigino. Le sue invenzioni audiovisive sono il risultato dei suoi stessi esperimenti fatti con la macchina da presa e della sua ricerca nell’ambito delle arti digitali. Le sue opere sono state presentate in numerosi festival internazionali.

Membri

ENRICO BENINCASA
Giornalista, web content editor e copywriter, lavora per WU magazine sin dalla sua fondazione nel 2009. Per questo mensile si occupa principalmente di musica, arte e hi-tech. Fa parte anche della redazione del bimestrale Club Milano, per cui segue sempre le pagine legate agli eventi.

EMMANUEL CUISINIER
Emmanuel Cuisinier nasce a Pepeete (Tahiti) e vive a Parigi. Ha lavorato come programmatore artistico, curatore di mostre, docente, guida ed educatore in diversi centri d’arte contemporanea, musei e gallerie in Francia e in Canada. Dal 2004 lavora al Centre des Arts, Enghien-les-Bains, vicino Parigi in qualità di responsabile della sezione le arti visive .

RAJAN CRAVERI
Fondatore nel 2006 della compagnia micron, Rajan Craveri porta avanti una ricerca costante nel campo dei new media, approfondendo in particolare il tema dei sistemi interattivi applicati all’arte performativa. Ha insegnato all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, a Brescia e a Milano. Collabora all’organizzazione dei NemeOpla (New Media Open Lab), laboratori gratuiti di sperimentazione collettiva. Ama la collaborazione, l’arte performativa e le sperimentazioni visive.

LAURA LAMONEA Laura Lamonea è dal 2011 art director del festival Video Sound Art, fondato grazie ad un contributo della Fondazione Cariplo. Dopo il diploma presso il centro internazionale di ricerca sull’attore, per cinque anni ha seguito il lavoro di Gennadi Nikolaevic Bogdanov, erede della biomeccanica teatrale di Meyerhold, fino alla realizzazione di Georges Dandin, oggetto della tesi di Laurea conseguita presso l’Università degli Studi di Milano e coordinata dal Professore di Letteratura Russa Fausto Malcovati. Nel 2004 ha ottenuto il premio della Societé Amphiteatre Rennes per la realizzazione dello spettacolo con il miglior progetto regia. Ha lavorato come regista radiofonica in Rai, è consulente del Teatro Franco Parenti e della Filarmonica della Scala. Attualmente è impegnata nella realizzazione di nuove produzioni artistiche che prevedono forme di collaborazione integrata con istituzioni universitarie o centri di ricerca tecnologici.
FRIEDER WEISS
Frieder Weiss vive e lavora a Berlino. E’ autore di videoinstallazioni ed è esperto in “realtime computing” e “interactive computer systems” applicati alle arti performative. Ha progettato software di “video motion sensing” per performance, danza, musica e “computer art”. Pioniere nel campo delle intermedia performance, è co-direttore del gruppo Palindrome Performance, all’interno del quale sviluppa media perfomances che hanno ricevuto numerosi premi internazionali (Transmediale, Berlino; CynetArt, Dresda).

BERTRAM NIESSEN
Tra i membri fondatori, nel 2001, del collettivo sperimentale di arte elettronica otolab, Bertram Niessen è docente, autore e progettista concentrato su un ampio spettro di argomenti: spazi urbani, economia della cultura, DIY 2.0 e manifattura distribuita, culture della rete e della collaborazione, innovazione dal basso.
Niessen è direttore scientifico di cheFare. Scrive per diverse testate, cartacee e on line. Il motore di tutto è un forte interesse per l’intersezione tra cultura, tecnologia e società.

CED PAKUSEVSKIJ
Ced Pakusevskij nasce a Novi Sad, Vojvodina, dove studia visual communication e graphic design. Agli inizi del 2000 si sposta in Italia dove lavora per Sky cinema, per poi diventare il primo art director di MTV International. Ha vinto più di venti Promax BDA gold awards a New York, Los Angeles e Londra. Oggi vive a Milano e lavora nello studio Fullscream in qualità di Art Director & Director

DAVIDE SGALIPPA
Conseguito un master in management artistico presso l’Università Cattolica di Milano, inizia a collaborare con Studio Azzurro. Si occupa della preparazione degli attori e degli aspetti coreografici, nonché delle tematiche connesse alla recitazione nelle ambientazioni interattive. Coordina la ricerca sugli strumenti tecnologici e lo sviluppo di software applicati all’interazione. Nel 2003 è socio fondatore di N!03, studio di produzione multimediale che si occupa in particolare della progettazione di ambienti video interattivi e immersivi per mostre e musei. Nel 2011 N!03 vince il compasso d’oro per la mostra multimediale e interattiva “Rossa. Immagine e comunicazione del Lavoro 1848-2006″. Nel 2013 con N!03 vince il Red dot: grand prix, per la mostra “L’Anima di gomma” curata da Fondazione Pirelli. E’ docente e coordinatore del corso di Video Design presso lo IED di Milano.

 

Ogni membro della giuria assegnerà ai lavori presentati una valutazione da 1 a 10 punti motivando la valutazione in base ai seguenti criteri:

1- valore artistico dell’opera

dr drammaturgia

te tecnologia

2- pertinenza al tema THE MAN INTO THE MAP