Artisti 2012

Motomichi Nakamura

Motomichi è un artista di Brooklyn, NY, le cui origini giapponesi ancora echeggiano attraverso i suoi personaggi. E’ autore di animazioni e si esibisce come VJ.
Motomichi ha dato vita ad una varietà di personaggi e animazioni, che hanno fatto il giro del mondo. Le sue opere sono state esposte nell’ambito del Sundance Film Festival Digital, di Pictoplasma, del Festival Res e presso il Neuberger Museum of Art di New York.
I suoi personaggi sembrano rappresentare il perfetto connubio di forze opposte, come bene e male, buio e luce. I colori sono il nero, il rosso e il bianco, con l’utilizzo di un editing tagliente come un rasoio, combinati con gusto minimalista.
Questi elementi rendono le opere di Motomichi di grande impatto. E’ questo gli permette di creare potenti riflessioni visive sul mondo in cui viviamo.


François Vogel

Francois Vogel è un regista parigino, autore di numerose opere video. Le sue invenzioni audiovisive sono il risultato di esperimenti realizzati con la macchina da presa. Costruttore di apparecchi fotografici e videocamere da vent’anni lavora dividendosi tra pubblicità e progetti video personali. Vogel manipola immagini e concetti con frammentazioni e movimenti rotatori. La sua ricerca nell’ambito delle arti digitali si concentra sulla percezione del reale. Lo spettatore è immerso in spazi visivi distorti in cui la realtà prende la forma del dispositivo fotografico da lui costruito.

Website: www.francoisvogel.com


Ignazio Lucenti EVER

Still frame tratto da “I O I O I O I O I O “, l’opera di Ignazio Lucenti presentata a Video Sound Art Exhibition 2012.

Ignazio Lucenti è un designer di origine siciliana che vive e lavora a Milano. Nel 2007 è tra i fondatori di Patamagazine, una rivista sulle contaminazioni tra arte e design premiata con la selezione ADI per il compasso d’oro. Dopo essersi formato presso vari studi di design, dal 2009 diventa freelancer e ha modo di collaborare con numerose realtà creative. Nel 2011 co-fonda Pistol Shrimp, un progetto di ricerca attivo nel campo della videoarte.


Michael Paul Young

Michael Paul Young è cresciuto in Tennessee, si è spostato a Baltimora per poi stabilitirsi definitivamente in Asia. Il suo progetto Designgraphik ha influenzato l’arte del web design dalla fine degli anni ’90 ai primi anni del nuovo millenio, e gli è valso una nomination al Design Chrysler Award all’età di soli 23 anni. Ha co-fondato il YouWorkForThem nel 2001, e dal 2009 lavora in proprio come regista.
Le opere di Young sono state esposte in tutto il mondo e recentemente le sue animazioni hanno abbellito i 500.000 pixel LED del 360° Tour degli U2. Ha vinto numerosi premi , tra cui il Clio e il Cannes Cyber ​​Gold Lion. Young è ricercato come relatore presso i festival di design più rinomati del mondo. Lavora tutti i giorni come un artista, designer, fotografo, regista, produttore e programmatore. Vive con la moglie Piyada e il loro figlio Alpha a Bangkok, Thailandia.
Tra i clienti per spot commerciali figurano American Express, U2 band, Diesel, Nokia, MTV, VH1, Ford, Coca-Cola, Computer Arts, Pepsi, HP, Apple, Microsoft, ESPN, Samsung e Hitachi.
Attualmente è direttore creativo di YouWorkForThem, Nanamee & Buamai.

Website: www.michaelpaulyoung.com


Ade Creative Studio

ADE creative studio è un laboratorio creativo multidisciplinare fondato nel 2007 da Gianluca Abbate e Alberto Maria Spezzaferro.
Lo studio è specializzato nella progettazione di identità, nella produzione di strumenti di comunicazione e di contenuti artistici e di intrattenimento e attinge ispirazione dallo studio delle avanguardie artistiche storiche e contemporanee.
Dal 2008 è stato responsabile, per diverse stagioni, dell’identità grafica e sonora del canale televisivo Qoob.tv, un progetto di Mtv Italia.
Collabora con agenzie di comunicazione internazionali, emittenti televisive, società di produzione e distribuzione cinematografica, produzioni di eventi e festival.

Website: www.adecreativestudio.com

Video Sound Art Festival
II edizione
29, 30, 31 maggio 2012

Sede:
Villa Simonetta, Milano

In collaborazione con:
Fondazione Milano
(Scuola di teatro Paolo Grassi, Cinema e Televisione, Civica Scuola di Musica)

Sponsor:
Renault RENORD

Con il patrocinio di:
Comune di Milano