Vai al contenuto
The Chain, MacGuffin issue #11

MacGuffin è un progetto editoriale olandese. Ogni numero è dedicato ad un singolo oggetto, utilizzato come punto di partenza per esplorare gli aspetti storici, sociali e politici che rappresenta. Come i MacGuffin nei film di Hitchcock, gli oggetti non sono i personaggi principali, ma gli espedienti della trama che mettono in moto la storia.
L’approccio fortemente interdisciplinare riesce ad approfondire e declinare le principali teorie filosofiche, sociali e politiche del nostro tempo a supporto di una visione aperta ed egualitaria.

Per approfondire la tematica di ricerca in ambito editoriale, MacGuffin presenterà un’installazione ispirata a The Chain, l’ultimo numero della rivista. Dai gioielli hip-hop, ai movimenti di resistenza, dalla nuova schiavitù alle tecnologie blockchain: l’undicesimo numero esplora il nostro complesso rapporto con la catena e con le sue caratteristiche contrastanti di connessione, decorazione, costrizione.
Sarà inoltre presente un podcast corner in cui i visitatori potranno ascoltare la serie di podcast 2Chains realizzata dai ricercatori e curatori attivi in Olanda Alix de Massiac e Alex Furtado Melville.


Kirsten Algera e Ernst van der Hoeven sono scrittori, curatori, educatori e co-fondatori di MacGuffin, una piattaforma di ricerca sul design che esplora la vita delle cose ordinarie. Attraverso riviste tematiche, presentazioni e podcast, MacGuffin prende in esame gli oggetti che ci circondano e li utilizza come punto di partenza per esplorare gli aspetti storici, sociali e politici che essi rappresentano.

Sito web del progetto

XII edizione
The life of things
and the invisible qualities of objects

22 – 28 settembre 2022

Orari di apertura:
dalle h 19:00 alle h 24:00*
*Sabato 24 settembre dalle
h 19:00 alle h 1:00.

Opening:
giovedì 22 settembre, h 19:00

Sede:
Teatro Carcano
Corso di Porta Romana, 63,
MM3 Crocetta, Milano

SCOPRI LA XII EDIZIONE

SCOPRI LA XII EDIZIONE