Archivissima

In attesa dell’XI edizione, Video Sound Art ha partecipato ad Archivissima – Il festival degli archivi, il primo festival italiano dedicato alla promozione e alla valorizzazione degli archivi storici.
Video Sound Art ha presentato dal 4 al 9 giugno 2021 due progetti curatoriali in collaborazione con il Touring Club Italiano: un podcast che l’antropologo Tommaso Santagostino dedica alle storiche riviste del Touring e, nella cornice della storica Piscina Cozzi di Milano, l’opera What do you sea? risultata vincitrice all’Open Call 2020.
I progetti sono stati realizzati con la collaborazione dell’Archivio del Touring Club Italiano e di Milanosport.

Video Sound Art per Archivissima
4 – 9 giugno 2021


Exhibition:
What do you sea?
Piscina Cozzi
Viale Tunisia, 35, Milano
Orari di apertura al pubblico:
dalle ore 16 alle 20
Ingresso gratuito

Exhibition

What do you sea?
di Daniele Costa e CampoBase
Opera vincitrice dell’Open Call 2020 “L’immagine Aperta”

What do you sea? è un progetto video-installativo realizzato dall’artista Daniele Costa e dal collettivo curatoriale CampoBase.  
A partire dallo studio dei materiali presenti nell’archivio del Touring Club Italiano, l’opera mette in dialogo immagini, video e testi, evocando e ricordando i surrogati del mare, suggeriti dall’architettura della Piscina Cozzi a Milano, luogo fisico da cui prende avvio la ricerca. Lo spazio alternativo al mare viene esplorato anche a livello sonoro attraverso l’intervento di sound design di Mauro Martinuz e Marco Furlanetto.
Il progetto è risultato vincitore all’Open Call “L’immagine aperta” lanciata nel 2020 da Video Sound Art, in collaborazione con l’Archivio del Touring.

L’opera è stata presentata nel bagno mosaicato della Piscina Cozzi, uno spazio degli anni ‘30 normalmente inaccessibile al pubblico che è stato riaperto in occasione della mostra.

Ad accompagnare l’esposizione, è stata prevista la trasmissione in streaming di un talk in cui Daniele Costa, il collettivo CampoBase e Davide Francalanci, ricercatore di Video Sound Art, sono intervenuti per raccontare l’opera e il percorso di ricerca.

TALK IN STREAMING >>

Podcast

Ho viaggiato più sulle riviste del Touring che in giro per il mondo
di Tommaso Santagostino e Video Sound Art

Dopo il ciclo di podcast realizzato nel 2020 per Video Sound Art, l’antropologo e geografo Tommaso Santagostino, in collaborazione con l’archivista Luciana Senna e con il coordinamento della curatrice Laura Lamonea, ha riproposto un confronto generazionale.

Il nuovo podcast, dal titolo Ho viaggiato più sulle riviste del Touring che in giro per il mondo, rilegge con uno sguardo contemporaneo gli articoli delle storiche riviste del Touring, stabilendo un dialogo polifonico e multimediale tra diversi luoghi ed epoche. Attraverso le voci dei lettori dell’epoca, Santagostino ha rievocato le esperienze di viaggio, emerse dai testi, dalle immagini e dalle cartografie.
Un racconto ricco e denso che scaturisce dalla grande esperienza di chi lavora in archivio, dai ricordi dei lettori e dalle riflessioni dei giovani liceali.

ASCOLTA IL PODCAST >>

Partner:
Touring Club Italiano
Milanosport
Archivissima –
il festival degli archivi

Scarica la Cartella Stampa