Vai al contenuto

I quartieri dove viviamo

Durante gli incontri con Video Sound Art, noi studenti dell’Istituto Gerolamo Cardano abbiamo esplorato e imparato a conoscere i quartieri della Zona 8 in cui viviamo. Abbiamo riflettuto sugli aspetti positivi e negativi dei nostri quartieri, raccontando esperienze personali e facendo ricerche che hanno portato alla creazione di questa pagina web, ideata interamente da noi. Una raccolta di fotografie e materiali testuali che raccontano la Zona 8 di Milano con gli occhi di chi ci vive e ci studia.

Bonola

Il quartiere Gallaratese – il cui centro nevralgico è l’area di Bonola – si presenta come un quartiere con tante zone verdi, come il Parco Pertini, dedicato all’amatissimo Presidente della Repubblica Sandro Pertini. È un quartiere facilmente accessibile e ben collegato con il resto della città, grazie ai molti autobus e alla fermata della metropolitana. L’età media degli abitanti di Bonola è intorno ai 50 anni, ma ci sono anche molti giovani che si ritrovano al centro commerciale.

Vedute di Bonola, ph. di Xufei Chen

Centro Commerciale Bonola

Il Centro Commerciale Bonola, il primo a Milano, aprì le sue porte nel 1988. Al suo interno non troviamo solamente negozi, ma anche una sede decentrata del servizio anagrafe del Comune, la sede del consiglio del Municipio 8, una biblioteca e un auditorium. Fin dalla sua apertura, divenne subito un importante luogo di ritrovo per gli abitanti del quartiere e non solo.

Il centro commerciale, ph. di Daniele Montarulo

In questo periodo nel mio quartiere stanno ristrutturando molte case. È comodo per andare in altri posti, perchè c’è la metro linea rossa vicina e passano anche diversi bus. Poi c’è un centro commerciale, che si chiama Bonola: diciamo che lì non ci sono tutte le cose, ma ha veramente facilitato la vita della gente. Un aspetto negativo è che spesso si verificano furti; secondo me si potrebbe evitare tutto questo mettendo, per esempio, un cancello alle entrate e uscite del quartiere e facendo entrare solamente i residenti e chi possiede le tessere.
Xufei Chen

QT8

QT8, acronimo di Quartiere Triennale 8, è uno dei quartieri che compongono il Municipio 8 di Milano.

Mappa della Zona 8 di Milano
Monte Stella

Il Monte Stella, noto anche come Montagnetta di San Siro, si trova nella zona di QT8 ed è alto 50m. Si tratta di un rilievo artificiale formatosi con l’accumulo di macerie provocate dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale. Dal 2003, sul Monte Stella, è situato il Giardino dei Giusti che ricorda coloro che si opposero ai genocidi e ai crimini contro l’umanità.

Veduta della città dal Monte Stella, ph. di Yixiao He
Mercato Comunale

La sede del Mercato Comunale, chiusa da anni, è stata lasciata in stato di decadimento. Dal 31 agosto 2021 è stato aperto al QT8 il cantiere per la sua trasformazione. Il progetto darà nuova vita all’edificio, facendolo diventare un centro di livello europeo per lo studio sull’architettura, l’arte e il design del Novecento.

Il mercato comunale in corso di ristrutturazione, ph. di Alexia Fabiano

Il mio quartiere è QT8. Lì c’è il mio baracchino di fiducia, dove vado da quando sono piccola e ormai mi conoscono bene. C’è anche un campo di atletica dove mi alleno, ma a parte questo ci sono solo case, nessun negozio o ristorante. Secondo me un aspetto da migliorare del mio quartiere è che potrebbero mettere dei negozi, così da renderlo più bello. Vorrei, infatti, che il Mercato Comunale – che adesso stanno ristrutturando – diventasse un centro commerciale, sarebbe bello.
Alexia Fabiano

Certosa

Si trova nel quartiere di Garegnano, a nord-ovest di Milano, ed è raggiungibile con il treno S5 e S6.

Veduta del Parco Franco Verga, ph. di Nimfa Walawe
Chiesa Santa Maria Assunta di Certosa

La chiesa è stata costruita nel XIV secolo. L’edificio, dal ricco apparato decorativo, rappresenta un importante punto di ritrovo per chi vive nel quartiere grazie alla diverse attività proposte dalla parrocchia.

Certosa di Garegnano, ph. di Nimfa Walawe
Parco Franco Verga

Questo grande parco è stato costruito puntando sull’elemento dell’acqua. L’idea era riprodurre il sistema di canali che caratterizzano la campagna lombarda; sono state, quindi, costruite fontane e canali accanto ai percorsi che si possono fare a piedi. All’interno del parco si trovano anche aree gioco e campi sportivi per giocare a basket e a calcetto.

Parco Franco Verga dall’alto, ph. di Nimfa Walawe

Del mio quartiere posso parlarvi sia degli aspetti positivi che negativi, ma vorrei focalizzarmi in particolare su un elemento che lo caratterizza: una pista ciclabile immensa fiancheggiata da una serie di alberi. Finché non la si percorre, non si saprà mai né l’inizio né la fine di questa pista.
Nimfa Walawe

Monte Ceneri

Viale Monte Ceneri é una strada di Milano, situata nella Zona 8, che ricalca il tracciato della Cavalcavia Monte Ceneri-Serra, lungo la circonvallazione.

Viale Monte Ceneri, ph. di John Alamag
ll cavalcavia

É stato costruito tra il 1959 e il 1965 su progetto dell’ingegnere Silvano Zorzi e si estende da Piazza Stuparich verso nord-est per 1,8 km. È formato da due viadotti posti a breve distanza l’uno dall’altro, il primo di 350 m mentre il secondo di circa 1 km, e confluisce nel preesistente ponte della Ghisolfa.

Vista del cavalcavia dall’alto, ph. di Yixiao He

Il mio quartiere mi piace perchè ci sono tanti negozi quindi è molto comodo. C’è anche il negozio dei miei genitori e ogni giorno incontro i clienti abituali. In zona ci sono diversi supermercati ed è anche comodo per prendere i mezzi. Una cosa che non mi piace del mio quartiere, invece, è che durante la giornata passano molte auto e moto che fanno rumore e il fatto che alcuni semafori diventano rosso velocemente.
Yixiao He

Piazza Prealpi

Piazza Prealpi è situata nel quartiere di Villapizzone ed è circondata da due vie importanti – Via Varesina e Via Mac Mahon. La zona è ben collegata con i quartieri vicini grazie ai tram, agli autobus e alla stazione ferroviaria Milano Villapizzone. La piazza, nei giorni di mercato, diventa luogo di ritrovo per gli abitanti del quartiere e di gioco per i bambini che ne frequentano il parchetto.

Piazza Prealpi, ph. di Chiara Ceresa
Mercato Comunale

La sua storia risale a primi anni ’40 del secolo scorso quando la piazza si chiamava “Mario Asso” e in zona si svolgeva il mercato all’aperto. Dopo anni di fiorente attività, il mercato ha vissuto un periodo di lento declino. Per volontà del Comune, però, il mercato ha subito interventi di restauro che hanno dato vita ad un nuovo luogo di ritrovo e cultura per gli abitanti del quartiere.

Il Mercato Comunale, ph. di Chiara Ceresa

Il mio quartiere mi piace perchè di giorno è molto silenzioso e passano poche macchine. Ci sono anche alcuni negozi vicini, in cui lavorano persone che conosco da quando sono piccola e quindi mi fanno sentire a mio agio. Una delle cose che non mi piacciono del mio quartiere, invece, sono le scritte sui muri e sulle panchine. È da un paio di anni, però, che molte di queste panchine sono state riverniciate di colori molto vivaci – come il blu, il giallo, il verde e il rosso – e in questo periodo stanno anche restaurando i muri di molte abitazioni. 
Chiara Ceresa

Lo spirito del luogo tra arte, architettura e identità
Percorso di co-progettazione 2023

Con il partenariato di:
Comune di Milano
Città Metropolitana di Milano
Associazione Culturale Ecate
SUPER – Scuola Superiore d’Arte Applicata
Uno-Zero

In collaborazione con:
Istituto tecnico Gerolamo Cardano

“Progetto PER-CORSI. Community digitali tra arte e cultura.
CUP B41J22000090005.”

Ph. 1 Parco Industria Alfa Romeo. Ph. di Chiara Ceresa
Ph. 2 Istituto tecnico Gerolamo Cardano. Ph. di Chiara Ceresa
Ph. 3 Parco del quartiere Trenno. Ph. di Daniele Montarulo
Ph. 4 Veduta di CityLife. Ph. di Klien Carvin Flores
Ph. 5 Parco nella zona di Bonola. Ph. di Xufei Chen
Ph. 6 Veduta della città e del Parco Franco Verga. Ph. di Nimfa Walawe