Progetti in corso

What do you sea?

CampoBase e Daniele Costa
Opera vincitrice dell’Open Call 2020 “L’immagine Aperta”

Il progetto

What do you sea? è un progetto del collettivo curatoriale CampoBase e dell’artista Daniele Costa, che si sviluppa intorno all’evocazione e al ricordo di esperienze di surrogati del mare, a partire dalla suggestione del luogo e dell’architettura di Piscina Cozzi.
L’esplorazione dell’archivio del Touring Club italiano è guidata dalla ricerca di materiali d’archivio che costruiscano una narrazione alternativa alla tipica vacanza borghese italiana al mare: il team curatoriale CampoBase e l’artista per il loro progetto stanno cercando immagini di piscine, laghi e fiumi che traccino una cartografia alternativa alle coste, rintracciando il mare laddove è stato soltanto immaginato.

La pratica di CampoBase ragiona sull’affezione ai luoghi attraverso lo storytelling, strumento di costruzione di narrazioni condivise. La ricerca di Daniele Costa indaga il ricordo, vissuto nel corpo come dato fisico e oggettivo – e la capacità del corpo stesso di assorbirlo, farlo proprio e rievocarlo. Con un approccio affettivo e insieme scientifico, stanno costruendo una narrazione corale e funzionale, che unirà una metodologia performativa a una forma installativa.

CampoBase

Daniele Costa