Vai al contenuto

Produzioni VSA 2015

Le nuove produzioni di Video Sound Art realizzate in occasione della V edizione del festival sono frutto di collaborazioni nate con giovani talenti, realtà artistiche affermate e istituti tecnologici.

Dalla collaborazione con il Politecnico di Milano nasce “I meet you, I remeber You” (2015), un’ installazione video-olfattiva ispirata dalle immagini di alcuni filmati dell’Archivio Prelinger.

Dall’incontro tra le nuove tecnologie, le forme classiche di rappresentazione e un’indagine sociologica sul tema dei riti e della ritualità dell’uomo nasce “Bodymap” (2015) , da un’idea di Laura Lamonea e Ivan Casagrande Conti.

Tra i protagonisti di questa nuove edizione, il collettivo Otolab che realizzerà l’installazione ambientale audiovisiva “Acrossing Luma” (2015), risultato del laboratorio creativo tenuto a giugno sul tema “Attraversamenti, Mutazione e Cambiamento”.

Torna l’illustratore Beppe Giacobbe che, in collaborazione con Nobu Lab, realizza “Mare Senza” un videomapping sulla facciata del Transatlantico.

Tra i giovani artisti coinvolti ritornano Francesco Briganti e il duo Calembour.

Non solo il Transatlantico, anche il Blériot XI, monoplano celebre per la transvolata della manica nel 1909, ora esposto al Museo nella sezione Trasporti Aerei, è al centro di una delle opere presentate in questa edizione di Video Sound Art: l’installazione dell’architetto e designer Davide Angheleddu, “La mappa del Blériot” (2015), ovvero una singolare mappa bidimensionale dell’aereo.

bodymap giacobbe
briganti
Acrossing Luma calembour angheleddu
i-meet-you-i-remember-you jaguar