Oltre alle performance live, per la prima volta, il programma del festival presenta un ciclo di lectio magistralis condotte da docenti di filosofia e teorici del mondo dell’arte, su questioni d’attualità e tematiche evidenziate dal comitato scientifico del festival, in un’ottica di dialogo con le esposizioni artistiche e di un vero e proprio confronto multidisciplinare.
Programma
Institut français Milano | Sala Cinema
Venerdì 21 ottobre | h 19 Lectio magistralis di Pietro Bianchi
The Devil in Mr. Lacan. Il cinema, la psicanalisi, l’immagine erotica
Secondo Paul Schrader al cinema “non si può avere entrambe le cose, o si cerca l’identificazione con una storia o c’è il sesso esplicito sullo schermo della pornografia”. Eppure il cinema ha bisogno del desiderio: lo schermo è un’esca per il nostro sguardo e dobbiamo essere attratti dalle immagini che vengono proiettate. Tra cinema e psicoanalisi; tra Lars Von Trier e Kōji Wakamatsu, Jacques Lacan e Gerard Damiano, analizzeremo in che senso è possibile dire che il cinema sia un’ “arte erotica”.
Pietro Bianchi lavora al Dipartimento di Romance Studies della Duke University. Ha scritto articoli di cinema, psicoanalisi e filosofia, e la monografia Jacques Lacan and Cinema: Imginary, Gaze, Formalisation.
Ingresso libero con prenotazione fino ad esaurimento posti
Sabato 22 ottobre | h 18 Lectio magistralis di Federico Leoni
L’indicibile oggetto del desiderio platonico
“Forse il Simposio non è stato bruciato solo perché non è stato capito” Jacques Lacan. L’amore platonico è un desiderio letteralmente folle. Lo sanno bene gli innamorati che parlano senza sosta d’amore e verificano ogni volta l’impotenza delle loro parole. Quel desiderio punta a un oggetto muto che Platone chiamaagalma. Il mistero dell’amore è il mistero dell’oggetto-agalma.
Federico Leoni insegna filosofia morale all’Università di Verona. Ha scritto vari libri, tra cui Habeas corpus. Sei geneaologie del corpo occidentale (2008); L’idiota e la lettera. Quattro saggi sul Flaubert di Sartre (2013); Jacques Lacan, l’economia dell’assoluto (2016).
Ingresso libero con prenotazione fino ad esaurimento posti
________
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”
Mercoledì 26 ottobre | h 19 – Sala delle Colonne: lectio magistralis di Umberto Galimberti
Le cose dell’amore
Umberto Galimberti insegna Filosofia della Storia all’università Ca’ Foscari di Venezia ed è membro ordinario dell’International Association for Analytical Psychology. Dopo aver compiuto studi di filosofia, di antropologia culturale e di psicologia, ha tradotto e curato Jaspers, di cui è stato allievo durante i suoi soggiorni in Germania, e Heidegger.
Biglietto d’ingresso: 4€ con prenotazione fino ad esaurimento posti
________
Museo del Design 1880 – 1980 | Prima Sala
Venerdì 4 novembre | h 19 Incontro con Marco Mancuso
L’impatto delle tecnologie su arte, design e cultura contemporanea
Marco Mancuso è critico e curatore nel campo delle tecnologie digitali applicate all’arte, al design e alla cultura contemporanea. É il fondatore di Digicult, una delle più importanti piattaforme online del settore.
Ingresso libero con prenotazione fino ad esaurimento posti
Domenica 6 novembre | h 18
Produzione, distribuzione e fruizione dell’arte digitale
Un’intervista a Wolf Lieser, direttore del Digital Art Musem di Berlino dal 1998 condotta da Patrick Gosatti, curatore del dipartimento di Arti Visive Swiss Art Council Pro Helvetia.
L’incontro si svolgerà in lingua inglese
Ingresso libero con prenotazione fino ad esaurimento posti
h 20 – Sala Cinema: performance interattiva Theogonia
La performance nasce all’interno dei corsi di Performance multimediale e Graphic design II della scuola di Media Design della Naba. Il progetto, condotto dagli studenti, è stato rielaborato ai fini della prima esecuzione pubblica per il Video Sound Art Festival.
Ingresso libero con prenotazione fino ad esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria per incontri/lectures:
info@videosoundart.com