Vai al contenuto

Video Sound Art lancia un podcast per offrire al pubblico un  nuovo sguardo  sulle relazioni spesso nascoste tra l’arte contemporanea e la nostra società

Come si concilia la ricerca degli artisti con il mercato? Quali rapporti esistono tra le tematiche più in voga e la creazione artistica? Quanto è importante il ruolo dell’arte oggi? 
Fino a prova contraria guiderà l’ascoltatore ad avventurarsi nel mondo delle pratiche artistiche del nostro tempo attraverso le voci di Laura Lamonea, direttrice artista e curatrice di Video Sound Art, e di Tommaso Santagostino, antropologo che da anni collabora con il festival. Le musiche e la produzione audio sono a cura di Vincenzo Risi
Dall’estrazione petrolifera all’astrofisica, dalla storia naturale all’architettura, il podcast ospiterà contributi degli esperti del settore e dei protagonisti che hanno partecipato negli ultimi 12 anni al festival, in una ricerca aperta e critica sul ruolo dell’arte oggi.

Attraverso il podcast cercheremo di scoprire come gli artisti parlano del mondo che ci circonda e in che modo la loro ricerca interagisce con  le diverse aree produttive che animano la contemporaneità.
Laura Lamonea

Abbiamo scelto di adottare  una modalità di approccio tipica della ricerca antropologica le cui specificità oggi possono dare un contributo importante nel ricomporre le fratture esistenti nel nostro mondo fra scienza, arte, esperienza ed immaginazione. Usare l’antropologia per conoscere il mondo significa anzitutto conoscere nuove e differenti modalità di vivere a partire dall’incontro e dal confronto  con le persone che si incontrano nel cammino della ricerca.
Tommaso Santagostino

Puntata 1 | La neutralità dei contenuti è solamente presunta

Ospite d’onore della prima puntata Daniel de Paula, artista nato a Boston nel 1987 e cresciuto a San Paolo, rappresentato in Italia dalla galleria Francesca Minini di Milano. La ricerca di Daniel riflette sul sistema di produzione e le sue contraddizioni attraverso strategie come lo spostamento di oggetti quotidiani, l’appropriazione di infrastrutture pubbliche e la negoziazione. Il podcast si sofferma sull’opera circulação le cui immagini sono state ottenute in seguito a trattative che l’artista ha condotto con le aziende che lavorano per grandi colossi di estrazione petrolifera come Shell, British Petroleum o Exxon. 

Ph. 2: Daniel de Paula, circulação, 2019, video -negoziazione. Installation view, Video Sound Art XII edizione, Teatro Carcano, Milano, 2022. Ph. Francesca Ferrari

In dialogo con l’artista, gli interventi della gallerista Alessandra Minini e degli studenti del Liceo Volta che lo hanno incontrato durante la mostra a Milano. Il racconto si muove dinamicamente tra una riflessione sul sistema dell’arte contemporanea e un’analisi sulle dinamiche di potere che governano la nostra società, svelando tramite un approccio antropologico punti di connessione spesso inaspettati.

Ascolta la prima puntata >>

Le puntate di Fino a prova contraria saranno pubblicate a cadenza mensile su Spreaker e sulle principali piattaforme di distribuzione (Spotify, Apple e Google podcast ecc.).
Tra i protagonisti dei prossimi episodi: Letizia Cariello (LETIA), Enrique Ramirez, Driant Zeneli, Cecilia Mentasti, Mika Rottenberg, Haig Aivazian, Ludovica Carbotta e Ali Kazma.


Produzione
Video Sound Art

scritto e condotto da:
Laura Lamonea e Tommaso Santagostino

musiche e produzione audio:
Vincenzo Risi

assistente di produzione:
Sofia Gemelli

Puntata 1 | Daniel De Paula
interventi di: Daniel De Paula, Alessandra Minini
e gli studenti del Liceo Volta, Tommaso Frigerio,
Leonardo Trifirò, Caterina Zucchetti.

Cartella stampa