Skip to content

Proiezioni interattive per danza e teatro

condotto da Rajan Craveri
Novembre 2015
Milano, Museo del Design 1880 – 1980

Le videoproiezioni interattive, possono modificarsi e reagire in tempo reale. Rilevano il passaggio delle persone, possono interagire con i loro movimenti e possono amplificarli. Sono attivate e controllate manualmente da un artista oppure automaticamente da telecamere, sensori o segnali elettrici.
Vengono impiegate in teatro perché permettono di generare contenuti multimendiali in stretta relazione alle azioni dei performer in base alla loro posizione sulla scena o per creare vere e proprie scenografie ed ambienti visivi immersivi.

Durante il workshop sono state introdotte e spiegate diverse tecniche di generazione e controllo sia automatiche basate su videocamera sia manuali basate su controller midi, tastiera o ipad. Ogni partecipante è stato invitato a misurarsi con la programmazione e con l’utilizzo di nuovi software, attraverso numerosi esempi da studiare e modificare.

Principale software utilizzato: Max7

Max è un software che ti dà gli strumenti per creare suoni unici, grafica, video e interazioni multimediali.
http://cycling74.com/whatismax/italian/

Grazie al gran numero di oggetti presenti è possibile generare velocemente grafica raster, vettoriale, creare effetti video personalizzati e interattivi, manipolare oggetti 3D in Open GL, controllare video con segnali audio, MIDI o qualsiasi altra fonte di dati, tutto in tempo reale.

A chi è rivolto:
Il workshop è pensato per artisti visivi, scenografi, coreografi, registi, danzatori, tecnici, e tutti coloro che hanno interesse ad impiegare le proiezioni interattive nei loro spettacoli.

Attrezzatura:
I partecipanti dovranno portare il loro computer con Max7 già installato, la versione demo è scaricabile gratuitamente dal sito http://cycling74.com/.
E’ necessario portare una webcam (esterna o integrata) per poter usare molte delle patch proposte. L’utilizzo di una kinect o una xtion è consigliabile.

Proiezioni interattive per danza e teatro
Novembre 2015
Milano, Museo del Design 1880 – 1980

Condotto da Rajan Craveri