Marta Cereda
Thadeusz Tischbein
TEATRO FRANCO PARENTI
SALA TRENO BLU
Via Pier Lombardo, 14
29 – 30 ottobre 2016
Delphine Depres
MUSEO DEL DESIGN 1880 – 1980
PRIMA SALA
Via Giosuè Borsi, 9
3 – 6 novembre 2016
Marta Cereda (Busto Arsizio, 1986) è curatrice indipendente e project manager per spazi pubblici e gallerie private. La sua attenzione si focalizza sull’indagine della generazione di artisti a lei contemporanea. Laureata con lode in Gestione dei Beni Culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Premio Gemelli come miglior studente della facoltà, ha trascorso periodi di ricerca a Parigi presso l’Université Dauphine e la direzione di Musées de France. Collabora con “Artribune” e “Artslife”, dove ha ideato la rubrica “Studio Visit-Dentro l’Atelier”. Svolge attività di analisi teorica, pubblicando saggi e contributi critici in riviste e cataloghi d’arte.
Marta Cereda curerà le esposizioni di Thadeusz Tischbein e Delphine Depres
Barbara Garatti
Cleo Fariselli
VILLA SIMONETTA
CAPPELLA GENTILIZIA
Via Stilicone, 36
26 – 30 ottobre 2016
Barbara Garatti si è laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sul Padiglione d’Arte Contemporanea e il sistema dell’arte milanese tra anni Sessanta e Novanta. Ha lavorato come assistente conservatore presso il Museo del Novecento di Milano. Dal 2013 cura le nuove produzioni e gli archivi di Amalia Del Ponte (dal 2013), Pharaildis Van Den Broeck (dal 2015), Marco Morandi (2014-2015). Nello specifico è interessata allo lo sviluppo del processo creativo: partendo dall’idea iniziale dell’artista fino alla formalizzazione finale dell’opera.
Barbara Garatti curerà l’esposizione di Cleo Fariselli
Laura Lamonea
Nour Awada
INSTITUT FRANCAIS MILANO
GALLERIA E CHIOSTRO
Corso Magenta, 63
20 – 23 ottobre 2016
Bibi Yamamoto
MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
SALA DELLE COLONNE
Via San Vittore, 21
28 – 30 ottobre 2016
Dal 2011, Laura Lamonea è direttrice artistica del festival Video Sound Art, fondato grazie ad un contributo della Fondazione Cariplo. Per cinque anni ha seguito il lavoro di Gennadi Nikolaevic Bogdanov, erede della biomeccanica teatrale di Meyerhold.
Nel 2004 ha ottenuto il premio della Societé Amphiteatre Rennes per la realizzazione dello spettacolo con il miglior progetto regia. Ha lavorato come regista radiofonica in Rai, è consulente del Teatro Franco Parenti e della Filarmonica della Scala. Attualmente è impegnata nella realizzazione di nuove produzioni artistiche che prevedono forme di collaborazione integrata con istituzioni universitarie o centri di ricerca tecnologici.
Laura Lamonea curerà le esposizioni di Nour Awada e Bibi Yamamoto
Lucio La Pietra
Ugo La Pietra
VILLA SIMONETTA
CAPPELLA GENTILIZIA
Via Stilicone, 36
3 – 6 novembre 2016
Nato a Milano nel 1977, laureato in Design al Politecnico di Milano. Lavora e sperimenta nel campo delle arti visive. E’ stato docente all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha fondato un’agenzia di grafica, una casa di produzione video e un fablab. Progetta e produce video per aziende, istituzioni, case di moda, tv, studi di architettura, ecc. Partecipa a mostre con installazioni video.
Lucio La Pietra curerà l’esposizione di Ugo La Pietra
Michele Pili
Alice Jarry
MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
SALA CENACOLO
Via San Vittore, 21
28 – 30 ottobre 2016
Michele Pili, classe 1983, Cagliari; diplomato nel 2002 al liceo artistico della città fin dalla giovane età ha preso parte all’organizzazione e creazione di spettacoli, mostre e attività culturali in varie compagnie e laboratori del suo territorio. Nel 2007 si laurea in Arti visive e spettacolo allo Iuav di Venezia. Un anno dopo disegna gli allestimenti scenici per il Teatro Lirico di Cagliari. Dal 2013, dopo aver collaborato con associazioni culturali e compagnie teatrali, diventa Coordinatore degli eventi e delle attività culturali dell’Institut français Milano. In questo ruolo, partecipa alla realizzazione di mostre e performance, come organizzatore e curatore. Specializzato nella progettazione di esposizioni d’arte, s’interessa maggiormente alle istallazioni ambientali.
Michele Pili curerà l’esposizione di Alice Jarry
Staff scientifico
Irene La Scala
Irene La Scala è dottore di ricerca in Filosofia teoretica all’Università Ca’Foscari di Venezia. Consulente scientifica per lo sviluppo del tema della sesta edizione del festival, ha collaborato alla programmazione del calendario delle lectio magistralis (coinvolgendo Pietro Bianchi e Federico Leoni). Curatrice e organizzatrice di attività culturali, si occupa in particolar modo dell’interazione tra il pensiero filosofico e le arti visuali e performative.
Marco Goldo
Marco Goldo è nato nel 1994 in provincia di Milano. Lavora come sviluppatore tecnologico al progetto permanente Video Sound Art. Per questa edizione ha collaborato con gli artisti Ugo La Pietra, Nour Awada, Cleo Fariselli, Studio Alex per la realizzazione di installazioni interattive. Attualmente frequenta il corso “Musica per l’Immagine” all’ IRMus in collaborazione con l’IRCAM di Parigi.